I pavimenti in legno sono rispettosi dell’ambiente: a differenza della maggior parte dei rivestimenti per pavimenti, provengono da una risorsa naturale che è sostenibile. Oggi, la maggior parte del legname viene tagliato dalle foreste che sono attentamente gestite per garantire risorse continue in futuro.
Installati in casa o in ufficio, i pavimenti in legno contribuiscono a creare un ambiente di vita sano. Ciò crea una migliore qualità dell’aria per tutti gli abitanti, ma soprattutto per coloro che soffrono di allergie. La dura superficie dei pavimenti in legno aiuta anche ad evitare sostanze artificiali come i pesticidi che possono accumularsi su alcuni rivestimenti del pavimento. Un recente studio EPA ha rilevato che i pesticidi utilizzati nei giardini e nelle case si accumulano su pavimenti e altre superfici della casa, ma i pavimenti in legno riducono notevolmente l’accumulo di tali tossine. Ognuna di queste sostanze chimiche può potenzialmente far ammalare cronicamente le persone in casa.
Di seguito andremo quindi ad illustrare del dettaglio perché scegliere l’installazione di un pavimento in legno.
Con l’aiuto della moderna tecnologia, i pavimenti in legno sono disponibili in commercio in diverse dimensioni, stili, e colori.
Come tutti i materiali organici, ogni specie di legno presenta le sue peculiarità.
Un pavimento in legno non solo aggiungerà fascino alla tua casa, aiutandolo a sembrare alla moda oltre ad essere estremamente pratico, è più che probabile che aggiunga valore. Sebbene gli stimatori/valutatori di proprietà siano molto riluttanti a mettere una cifra sul ritorno sull’investimento dei pavimenti in legno massiccio, sono in generale d’accordo sul fatto che un pavimento in legno massiccio di buona qualità e ben realizzato genererà un ritorno sull’investimento superiore al costo iniziale di installazione. La popolarità dei pavimenti in legno è tale che aiuterà ad attirare gli acquirenti a scegliere la vostra proprietà contro gli altri nel sovraffollato mercato immobiliare.
A differenza dei tappeti che richiedono aspirapolvere (che sembrano diventare sempre più sofisticati e costosi), tutti i pavimenti in legno sono belli da vedere e da pulire.
Il legno duro è rinnovabile, riciclabile e naturale al 100%. Non richiede prodotti chimici aggressivi per la pulizia (a differenza degli altri e non emette alcun elemento sgradevole, rendendolo l’opzione ecologica quando si tratta di scegliere il nuovo pavimento.
Un pavimento in legno posato oggi migliorerà con l’età e sarà tra le opzioni più durature per il tuo pavimento.
Questi vantaggi a parte, i pavimenti in legno sono più accoglienti di altre opzioni di pavimenti rigidi e agiscono come un grande isolante. Quindi, quando decidi di rinnovare il tuo pavimento, il legno duro deve davvero avere un posto nella tua lista dei preferiti, non solo per il look, ma anche per la salute della tua famiglia, per il tuo comfort, per la tua comodità e per l’ambiente.
Non finito: questo prodotto è un legno grezzo che deve essere levigato e rifinito sul posto di lavoro. Questa può essere un’esperienza molto polverosa a meno che non venga utilizzato un sistema di contenimento della polvere. La levigatura e la finitura del sito di lavoro possono richiedere da alcuni giorni a più di una settimana in base a metratura e il numero di mani della finitura superiore.
Mantenere queste finiture è molto importante per garantire una lunga durata ai vostri prodotti. Il costo di questo processo può variare dalle 2 alle 4 euro a metro quadrato, che include la levigatura e tre mani di finitura, con costi aggiuntivi per la preparazione (rimozione di mobili e tappeti), modanature e finiture più costose.
Prefinito: questi prodotti sono realizzati in acrilico impregnato, progettato e solido. Stanno diventando il flusso principale dei “nuovi” prodotti per pavimenti in legno. Queste dure nuove finiture di fabbrica sono uno dei motivi principali per cui questo tipo di prodotto per pavimenti in legno sta diventando sempre più popolare tra proprietari di case, costruttori e architetti. L’altro motivo è la facilità di installazione e l’eliminazione delle procedure di levigatura polverose. Questi prodotti possono costare dalle 2 alle 7 euro per metro quadro. Non includono costi di installazione, preparazione, modanature e accenti aggiunti, bordi e lavori personalizzati.
I pavimenti in legno aggiungono un aspetto affascinante e classico agli interni domestici. Non sono solo di classe e senza tempo, la scelta del giusto pavimento è importante per la propria casa.
Ci sono letteralmente centinaia di motivi per amare i pavimenti in legno. I colori naturali, i bei segni e la grana sulle assi di legno aggiungono un fascino nel tempo al pavimento della tua casa. L’unicità del legno non può mai essere trovata in nessun’altra scelta di pavimenti fatta dall’uomo o naturale. Ecco alcuni dei principali motivi per scegliere pavimenti in legno.
Creare un ambiente elegante e invitante negli interni di casa è facile quando si scelgono pavimenti in legno massello naturale. I pavimenti in legno di alta qualità aggiungono una ricchezza e un fascino duraturo a qualsiasi stanza, come quello in legno toscano.
I pavimenti in legno massiccio e ingegnerizzato sono dotati di nuove finiture antimacchia. Sebbene i pavimenti in legno siano più soggetti a graffi, questi moderni pavimenti sono resistenti alle macchie e allo sbiadimento. La semplice cura senza cera rende la manutenzione del pavimento più facile di prima. Inoltre, la nuova finitura lucida e opaca conferisce al legno un aspetto giovane e accattivante.
Lo stile rustico toscano, è rappresentato da nodi più grandi e più colorati. I gradi rustici possono richiedere più tempo per la pulizia. La pavimentazione rustica viene anche denominata Carattere, Grado n. 2 o Terzo grado.
Un altro aspetto importante del pavimento toscano è la durezza e la resistenza agli urti. Vantaggi del pavimento rustico fiorentino
Ogni tavola di legno presenta naturalmente grani, segni e un fascino senza tempo. La patina naturale può aggiungere anche un tocco di eleganza maggiore. I pavimenti in legno presentano scelte infinite e una varietà di opzioni di costruzione. Le opzioni includono hickory, acero, pino, betulla e noce. Indipendentemente dallo stile della tua casa, puoi trovare il miglior pavimento in legno adatto alla tua casa tradizionale o contemporanea.
La maggior parte delle volte, gli acquirenti di case scelgono pavimenti in legno massiccio. Tuttavia, le nuove gamme di tavole ingegnerizzate sono più resistenti e hanno una costruzione migliore. Poiché questo tipo di tavole possono essere facilmente legate ad altri strati, queste varietà di legno duro sono più stabili. Tuttavia, alcune varietà di legno ingegnerizzate hanno strati superiori molto sottili che non possono essere levigati e rifiniti in futuro. Durante la scelta di pavimenti in legno massiccio o ingegnerizzato, è importante scegliere le tavole più larghe con spessore e larghezza migliori. I pavimenti in legno sono sempre una bellezza da vedere, ma oltre al puro divertimento che si ottiene dal vivere con pavimenti in legno ci sono molti altri vantaggi, eccone alcuni:
I veri pavimenti in legno aggiungono sempre valore alla tua casa. A meno che tu non abbia mai in programma di vendere la tua casa, dovresti pensare a come le scelte di pavimentazione che fai oggi influenzeranno il prezzo che puoi ottenere per la tua casa quando decidi di vendere. La moquette sembrerà vecchia, obsoleta e utilizzata in pochi anni, mentre i pavimenti in legno durano a lungo (anche decenni). Anche i pavimenti in laminato che sembrano pavimenti in legno sono una seconda scelta per gli acquirenti di case ma non hanno lo stesso calore e tatto.
Grazie a finiture resistenti e facili da riparare, i pavimenti in legno massello possono durare anche cento anni.
A differenza dei tappeti (terreni fertili per muffe, muffe e acari della polvere, che possono essere difficili per chiunque e farti star male) i pavimenti in legno non raccolgono polline, peli di animali, muffe, ecc. La pavimentazione in legno massiccio è una scelta eccellente per chiunque abbia qualsiasi tipo di allergia ambientale.
La varietà e i colori dei pavimenti in legno disponibili oggi, rendono facile trovarne uno che soddisfi qualsiasi idea di design che possiedi. I pavimenti in legno massiccio sono l’unico rivestimento del pavimento che aggiungerà valore di rivendita alla vostra casa, di qualsiasi stile essa sia.
I pavimenti in legno sono un’ottima scelta per le persone che hanno bisogno di ausili per la mobilità per muoversi in casa. Sono una superficie perfettamente liscia per sedie a rotelle e telai da passeggio con ruote. Anche se i pavimenti lisci, non sono troppo scivolosi per le persone che sono instabili.
I pavimenti in legno ben posati su qualsiasi pavimento esistente elimineranno le correnti d’aria attraverso le fessure nelle assi del pavimento o fornirà uno strato isolante su una pavimentazione colata. Il legno ha quella speciale qualità adattiva che significa che può essere caldo quando fuori fa freddo, o fresco quando fa caldo. È raro che qualcuno debba sostituire un buon pavimento in legno. Di solito è verniciato o cerato per garantire una buona resistenza alle macchie e quindi qualsiasi polvere o sporco può essere facilmente spazzolato e pulito.
Un pavimento in legno renderà la tua casa affascinante ed elegante, ma a parte gli aspetti visivi, è anche molto pratico, quindi sarà sicuramente un abbinamento perfetto per la tua casa. Anche se i veri esperti di proprietà sostengono che i pavimenti in legno massiccio sono piuttosto costosi, tutti concordano sul fatto che un pavimento in legno massiccio ben montato di alta qualità porterà un ritorno sull’investimento superiore ai costi iniziali di installazione.
Contattaci senza impegno,
i nostri sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.