Case di legno: tutto quello che c’è da sapere sulle case prefabbricate in legno. Per fare la scelta giusta.

Le case di legno sono le costruzioni del futuro, hanno dei notevoli vantaggi e si possono davvero realizzare delle ville con dei costi sia di realizzazione che di gestione nettamente inferiori rispetto a quelli di case classiche.
Iniziamo a vedere le caratteristiche che rendono questo tipo di abitazioni e uffici migliori rispetto all’edilizia classica che ha delle grosse lacune da considerare.

I vantaggi nella costruzione di una casa in legno

La bioedilizia ha dei vantaggi che sono sotto gli occhi di tutti, ma anche altri che si possono carpire solamente valutando questo tipo di costruzioni anche dal punto di vista della progettazione e della sua messa in opera.
Per ottenere il massimo da questo tipo di case non si devono studiare posizioni, allacciamenti e molto altro, perchè nel costo del pacchetto denominato chiavi in mano è possibile ottenere assistenza e dire solamente quali sono le caratteristiche che la casa deve avere. Facendo un esempio pratico di come sia possibile ottenere in poco tempo la casa dei sogni prendiamo per esempio le case che da 20 anni sono costruite da Vivere in legno, un’azienda che a Poggibonsi è nota per essere tra le ditte che hanno portato per prime il comfort e la bellezza della bioedilizia.
Sia andando in sede che tramite il sito internet https://www.vivereillegno.it/ è possibile contattare i professionisti che sapranno ascoltare tutte le esigenze e preparare un preventivo ad hoc. Quando si decide di iniziare i lavori sono le persone del team che si occupano di chiedere tutti i permessi per la costruzione e gestire la progettazione degli spazi ed i relativi scarichi ed allacci che possono servire a realizzare l’abitazione.
Per quanto riguarda poi la costruzione, il team è specializzato nel dare meno pensieri possibile al committente, che non deve far altro che preparare le valigie della vecchia casa e prepararsi a vivere nel massimo del comfort. Un edificio che non crea alcuna preoccupazione a chi ne chiede la realizzazione, perché segue degli iter per la sua costruzione che sono attentamente studiati per dare a chi decide di costruire una casa in legno pochi grattacapi ed essere seguiti in questo percorso.
Riassumendo i vantaggi che si possono avere dal punto di vista della costruzione possiamo certamente dire che tutto quello che si deve seguire durante la ristrutturazione e la costruzione di una casa con l’edilizia tradizionale non si deve neanche pensare, perché grazie ai servizi chiavi in mano il committente deve solamene esprimere i suoi desideri e prepararsi a vivere serenamente e per anni nella sua casa dei sogni, e poi, pensandoci bene non esiste neanche nessuna azienda che segue la classica costruzione che sia in grado di dare una garanzia scritta di almeno 20 anni sulla struttura. Invece le ditte, come ad esempio Vivere il Legno, sono in grado di dare un foglio che garantisce che questa struttura non avrà problemi per anni, e nel caso di qualche anomalia strutturale è la ditta stessa che si prende la responsabilità di sistemare tutto quanto a sue spese, questo dovrebbe già di suo permettere a tutti i committenti di sentirsi sollevati da grossi problemi ed anche quindi tutelati in tutto. Sono davvero tanti gli esempi di lati positivi che si possono avere grazie a questo tipo di edilizia, e tutti portano a capire che questo tipo di costruzioni sono il futuro per un pianeta migliore.

Un sogno che diventa realtà, tutte le case della bioedilizia

Spesso vige il pensiero che questo tipo di edilizia sia molto limitante per via di moduli che sono prefabbricati. Non esiste pensiero più sbagliato perché i moduli sono solamente della costruzione esterna, che è fatta di blocchi per realizzare le pareti e dunque da questi si possono davvero ottenere forme di perimetri, altezze e molto altro senza alcuna limitazione.
In fase di progettazione e sopralluogo il personale specializzato si reca su luogo dove dovrà sorgere l’edificio e con il committente progetta tutti gli spazi per rispondere a tutte le esigenze del cliente. Non ci sono davvero assolutamente limitazioni, anche per quanto riguarda le camere e gli spazi interni, sia in orizzontale che verticale si possono prevedere dei divisori che creano camere e soppalchi, tutto senza dover sconvolgere progetti.
Tutte le aziende del settore hanno dei progetti standard, che si dividono in case che hanno anche solo un piano e due stanze sino a villette plurifamiliari, ma questo non vuol dire che si possano fare dei cambiamenti strutturali, aggiungere e togliere parti, mettere un patio e mille altri cambiamenti che non creano alcun problema alla struttura. Se ci si chiede perché vengono fatti i progetti di case già organizzate è per aiutare le persone che vogliono uno standard chiavi in mano e hanno fretta di realizzare la casa per differenti esigenze.
Inoltre questi progetti servono a chi si avvicina a queste realtà per la prima volta per avere un’idea di quelle che possono essere le spese a seconda della grandezza e degli spazi interni che si devono progettare.
di quello che sono i progetti della ditta Vivere il Legno che potete anche trovare sul sito https://www.vivereillegno.it/ sono tutti studiati per dare il massimo del comfort a tutti quelli che decidono di costruirli, ma naturalmente i progettisti sono a completa disposizione dei clienti per fare in modo che sappiano tutto quello che possono creare, aggiungere o togliere perché sono consapevoli che le persone che chiedono di costruire questo tipo di abitazioni lo fanno con l’intento di viverci e quindi devono realizzare tutti i loro sogni.

Come viene realizzata una casa in legno ed i tempi di costruzione

Passiamo ora a fare una piccola e breve cronistoria dei tempi di realizzazione di queste case.
Quando si decide di partire con i lavori il personale dell’azienda si occupa in breve tempo di gestire la richiesta dei permessi per quanto riguarda la gestione di scarichi e tutto quello che si è deciso con il cliente. Dopo la breve parentesi burocratica viene fatto il tracciamento del perimetro e il relativo scavo delle fondamenta, ce sono gestite diversamente che nell’edilizia classica perché è differente anche l’ancoraggio ed il peso nel terreno di questo tipo di edifici.
Si procede poi al battuto in cemento per poi posare tutto quello ce sarà la struttura della casa. A questo punto arrivano in cantiere le pareti ed i moduli per la costruzione della struttura esterna. I blocchi in canapa vengono posati per permettere la maggior tenuta sia dal punto di vista termico che acustico. Anche il tetto è realizzato in struttura di legno, che solitamente è larice pino o abete che sono quelli più solidi e resistenti, e poi isolato con prodotti derivanti dalla canapa che hanno un potere isolante altissimo.
Dopo la parte esterna vengono gestiti i serramenti e gli impianti, poi si passa alla rifinitura delle pareti interne ed alla posa della pavimentazioni. I tempi finali sono dedicati alla decorazione e rifinitura di tutti i particolari. Questo in pratica è un piccolo riassunto di quello che viene fatto per gestire al meglio questo tipo di costruzioni, ma per avere maggiori informazioni è anche possibile contattare la ditta di Poggibonsi Vivere il Legno e parlare con il team di progettisti e costruttori che sono sempre a disposizione di tutte le persone che vogliono conoscere questo mondo e pensano di costruire la loro casa dei sogni grazie alla bioedilizia, una casa in legno che risponda a tutte le più moderne esigenze.
Per parlare proprio in termini di tempistiche possiamo parlare di una media di quattro – sei mesi per la completa realizzazione di una casa di medie dimensioni. Essendo una sola azienda che si occupa di tutta la costruzione e progettazione la cosa positiva è quella di avere un team affiatato ch lavora da molti anni insieme, 20 se prendiamo in considerazione l’azienda Vivere il Legno, e che quindi è in grado di affrontare tutto quello che serve per arrivare in poco tempo ad avere un edificio completamente finito e altamente performante. Quindi questo tipo di edilizia ha anche dei tempi nettamente inferiori rispetto a quella classica, questo può anche essere un ulteriore vantaggio per i committenti che sono alla ricerca di case per vivere la loro vita nel rispetto del nostro pianeta e che siano anche dotate di tutti i comfort per le persone che la devono vivere.

La sicurezza ed il rispetto dell’ambiente delle case in legno

Si dice che il progresso sta proprio nell’andare sempre avanti, e la bioedilizia è un salto davvero altissimo rispetto a quella tradizionale, anni di studi per arrivare a delle abitazioni molto più sicure e rispettose del nostro pianeta, sia per la loro costruzione che per la gestione. Spesso nella progettazione viene tenuto conto che queste case devono raggiungere alti standard anche dal punto di vista della loro gestione autonoma, ovvero che i loro impianti non devono consumare e neanche inquinare, sempre però permettendo a chi vi abita di non fare alcuna rinuncia. Tutto quello che abbiamo appena detto è possibile solo grazie all’utilizzo dei pannelli solari, questi sono capaci di produrre energia tale da poter far funzionare tutti i dispositivi di un edificio, senza dover avere ulteriori allacciamenti, quindi si risparmia e si inquina meno evitando utilizzo di metano ed altri combustibili.
Insieme ai tecnici specializzati è possibile valutare tutte le opzioni per rendere la casa altamente performante ed il meno possibile inquinante.
In tema di sicurezza anche tutto questo permette di non avere allacciamenti a prodotti infiammabili ed anche per casa nessun utilizzo di gas e similari per il riscaldamento e per l’acqua sanitaria.
Per quanto riguarda sempre l’essere sicuri in casa ricordiamo che il legno e la canapa hanno delle caratteristiche peculiari così importanti che rendono la casa in legno tra le più sicure, sia dal punto di vista sismico che anche per quanto riguarda la loro capacità di resistere al fuoco. Un muro in cemento resiste venti volte circa meno alle possibili oscillazioni di un terremoto rispetto a quelli in legno. Altro particolare è quello della resistenza agi incendi che va ben spiegata, perché fa parte delle maggiori perplessità di chi prende in considerazione questo tipo di costruzioni. Il cemento a temperature inferiori ai cento gradi centigradi può iniziare a perdere compattezza ed un muro perde anche di resistenza, questo fa si che gli edifici possano crollare facilmente.
Il legno invece non perde forma e resistenza e quindi da la possibilità agli abitanti dell’immobile di uscire e chiedere celermente i soccorsi prima che la struttura possa cedere o prendere fuoco. Dopo tutto questo possiamo dire con certezza che una casa costruita in legno è sicura, bella e anche molto confortevole. Per questo vi invitiamo a visitare il sito https://www.vivereillegno.it/ dove potete trovare tanti ottimi spunti e togliervi tutti i dubbi rimasti per quanto riguarda la bioedilizia.

Vuoi saperne di più?

Contattaci senza impegno,
i nostri sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.


Richiedi informazioni