La tecnologia del sistema costruttivo X-LAM per le costruzioni in legno.

L’edilizia rientra tra quei settori che, ultimamente, ha intrapreso un cammino diretto all’evoluzione e alla ricerca di soluzioni sostenibili idonei a rispondere positivamente alle esigenze degli utenti. Ricerca che, ovviamente, ha condotto all’uso di materiali nuovi e di sistemi costruttivi sempre più diversi tra loro. Il legno è sicuramente stato oggetto di studio sia per quanto concerne la sua composizione sia relativamente alle sue prestazioni.

I pannelli X-lam, Cross Laminated Timber in inglese, non sono altro che pannelli in legno massiccio caratterizzati da strati incrociati. Sono composti da più strati di lamelle, ovvero tavole, sovrapposti, i quali vengono incollati uno sopra l’altro così da far risultare ruotata nel piano di 90 gradi, rispetto agli altri strati adiacenti, la fibratura di ognuno di questi. Più in particolare, le suddette tavole che costituiscono questi strati sono realizzate in legno di conifera. Esse presentano, talvolta, uno spessore che spazia dai 19 ai 40 mm con una larghezza oscillante tra gli 80 e i 260 mm.

Vivere il legno, sita nella provincia di Firenze, precisamente a Barberino Val d’Elsa, con sede legale a Poggibonsi, è un’azienda certificata operante nel settore del legno da anni. Essa si prefigge di garantire ai clienti non solo comfort e benessere degli ambienti di lavoro e della vita quotidiana, ma anche sicurezza sismica e strutturale. Da circa dieci anni, in considerazione dell’entrata in vigore delle nuove norme in materia di tecniche per le costruzioni e dell’introduzione del legno nel novero degli elementi strutturali, il processo di lavorazione necessita di essere monitorato da un direttore tecnico di produzione. Inoltre, è importante che ogni pezzo per uso strutturale in lamellare o in massiccio presenti il marchio CE o che, in alternativa, sia stato trattato da uno dei centri a ciò autorizzati dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Vivere il legno: un’azienda in grado di garantire qualità ed efficienza.

È interessante notare come ciascuna costruzione in legno risulti essere sempre unica ed originale dal momento che viene realizzata su misura in base alle esigenze e ai bisogni degli utenti e ai requisiti che dovrà presentare ogni singola costruzione.
é proprio in tale settore, dunque, che Vivere il legno offre alla clientela una vasta gamma di servizi come, ad esempio, dei sopralluoghi e preventivi gratuiti, progettazioni termiche corredate dalla relativa documentazione e quelle strutturali accompagnate da disegni, depositi e relazioni. Le sue realizzazioni si basano su prodotti capaci di garantire prestazioni alte sia a livello termico sia a livello acustico. In più, i lavori, svolti in tempi ridotti, porteranno alla costruzione di strutture in legno contraddistinte da comfort abitativo e garanzie contro i danni derivanti da sismi. Il ricorso al legno, poi, porta inevitabilmente a notevoli vantaggi come l’efficienza termica, leggerezza nonché un meraviglioso effetto estetico. I pannelli X-lam vengono adoperati per dare vita ad ogni tipo di desiderio relativo a gazebo, tettoie, box auto, pergole in legno lamellare o massello al fine di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

La storia dei pannelli X-lam.

Negli anni 90, iniziò la storia dei pannelli X-lam. Tale sistema costruttivo per case ed edifici in legno vide la sua diffusione nel mercato austriaco e in quello tedesco. In Italia, essa invece si è avuta negli ultimi tempi prevalentemente per impalcati per solai di copertura e per quelli di piano. Si tratta, come già accennato, di un sistema costruttivo comprensivo di pannelli di legno disposti in 3 strati incrociati ed incollati, caratterizzati da spessore e larghezza variabili le cui particolarità geometriche sono dipendenti dalle modalità adottate dalle aziende produttrici.

Il sistema X-lam.

Il sistema X-lam costituisce una modalità innovativa per la costruzione di case ed edifici in legno. Si tratta di un sistema tanto versatile da garantire la realizzazione di strutture moderne ed originali, anche per quanto riguarda casette di più piani. Il legno, in particolare, grazie a questa tecnologia, sarà in grado di garantire non solo un ottimo isolamento termico, ma anche un’incredibile resistenza al fuoco nonché una fase di asciugatura veloce e un elevato isolamento acustico.

Il pannello Xlam: un sistema flessibile e solido.

Quello X-lam è un pannello costituito da strati incrociati tra di loro in modo da rendere il sistema costruttivo flessibile. Per la sua realizzazione, inoltre, come materiale principale viene utilizzato il legno, mentre solo una piccola parte da colla. Xlam va, dunque, ad identificare un materiale monolitico contraddistinto dalla capacità di sopportare carichi elevati resistendo anche alle sollecitazioni esterne e sismiche.

Le pareti X-lam: caratteristiche e funzionalità.

Nel caso delle pareti X-lam, in genere, l’isolamento è predisposto verso l’esterno, con una stratificazione che può vedere 3 quattro elementi disposti l’uno sull’altro, come: un cappotto intonacato, uno strato di isolante, una parete massiccia e il cartongesso. Ovviamente, non tutte le pareti X-presentano la stessa composizione nonché il medesimo spessore. Di sicuro, però, tutti gli edifici costruiti con questo sistema sono contraddistinti dagli stessi vantaggi consistenti in: ottimo isolamento termico, buonissime doti antisismiche, eccellente resistenza al fuoco e anche statica. In pratica, si tratta di pareti costituite da strati di tavole in legno incrociate ed incollate fino a formare una lastra versatile in quanto potenzialmente utilizzabile non solo per la costruzione delle suddette pareti, ma anche di tetti, solette, abitazioni collocate in altezza nonché in una zona sismica.

Il funzionamento delle strutture in X-lam.

L’utilizzazione dei pannelli X-lam per realizzare pareti e solai riguarda, fondamentalmente, strutture di tipo scatolare. è bene sapere come un pannello del genere possa ricoprire tutte le funzioni strutturali.
Innanzitutto, un pannello X-lam può assumere la funzione di piastra, ovvero di solaio, caso in cui il pannello stesso, anche in considerazione della resistenza flessionale e al taglio in entrambe le direzioni del suo piano, ha la caratteristica di sopportare dei carichi perpendicolari al piano medesimo. Può, inoltre, svolgere la funzione di lastra, ovvero di parete, essendo dotato dell’abilità di prendere i carichi verticali e contrastare le sollecitazioni di un sisma o del vento assicurando una maggiore resistenza e rigidezza rispetto alle pareti normali.

I vantaggi che contraddistinguono i pannelli X-lam.

I pannelli X-lam offrono notevoli vantaggi a chi li adopera in considerazione delle molteplici caratteristiche che possiedono.
Innanzitutto, si deve sottolineare la qualità del materiale di cui sono costituiti. Si possono citare, in merito, abete, pino cembro, laric, abete bianco, cembro e pino Douglas: essi vengono levigati, piallati, spazzolati in funzione del grado di finitura che si vuole ottenere in quel determinato caso. Resistenti alle intemperie e stabili dal punto di vista dimensionale, poiché non si rigonfiano o ritirano a causa dell’umidità e della temperatura, i pannelli X-lam risultano essere contraddistinti anche da un ottimo isolamento termico in grado di proteggere gli edifici o le case dal surriscaldamento estivo. Inoltre, assicureranno anche un risparmio di spazio grazie allo spessore ridotto. Rappresentano l’ideale, infine, per le costruzioni antisismiche essendo predisposti ad assorbire e a compensare le vibrazioni anche molto forti.

La realizzazione delle strutture in X-lam.

Un edificio costruito in X-lam è caratterizzato da elementi costruttivi estremamente leggeri poggiati su un terreno di sedime con una fondazione superficiale costituita da un solaio areato o anche dall’ultimo di una costruzione interrata. La fondazione, in ogni caso, risulta continua in modo tale da permettere l’appoggio dei pannelli in tutta la loro estensione. Nello specifico, il pannello stesso vede la sua posizione al di sopra di una membrana impermeabilizzante: ciò viene fatto per evitare il contatto diretto tra la parete e la fondazione, così da fungere da barriera da risalita all’umidità.
In ragione del collegamento tra questi elementi, esso è di tipo meccanico. Inoltre, svolge due funzioni, cioè quella di impedimento del ribaltamento e dello scorrimento nei confronti delle funzioni per mezzo di vento e sisma, ovvero di sollecitazioni orizzontali. La copertura, invece, può essere costruita con pannelli X-lam e, in alcuni casi, con travi in legno e tavolato.

Pannelli X-lam: la valida alternativa ai sistemi a telaio.

I costi contenuti per l’acquisto di case prefabbricate che presentano un telaio strutturale fanno di quest’ultimo il sistema costruttivo a cui si ricorre più frequentemente. In verità, ciò è dipeso anche dal fatto che le case in legno si sono sempre rivelate poco adeguate per essere costruite nelle città, dal momento che esse hanno sempre richiesto una manutenzione costante. Sono, quindi, sempre state consigliate per zone di montagna. Tuttavia, negli ultimi anni, ha avuto larga diffusione il sistema costruttivo X-lam. Con tale espressione ci si riferisce ad una particolare modalità di costruzione di case ed edifici che vede come protagonisti pannelli di legno massiccio a strati incrociati. In più, sembra proprio che esso si stia affermando come l’alternativa ideale ai suddetti sistemi a telaio. Viene adoperato, infatti, un tipo di materiale che racchiude in sè le peculiarità delle costruzioni massicce insieme alla salubrità e alle qualità ecologiche del legno. In questo modo, si migliora l’inerzia termica della parete anche in considerazione della massa superiore così da permettere la realizzazione in altezza di edifici sicuri e sufficientemente stabili. Essendo idonei a qualsiasi tipo di edificio, si può notare anche come questi vengano posti in essere in tempi ridotti senza, però, rinunciare a vantaggi come la rigidezza e la solidità.

I punti di forza del sistema X-lam.

Oltre alla resistenza ai sismi e a quella al fuoco, un sistema X-lam presenta non pochi punti di forza. Tra questi è possibile citare l’abilità di assicurare un comfort acustico che supera, di gran lunga, addirittura i parametri più rigorosi previsti dalle leggi in vigore. Le superfici interne, in particolare, hanno la peculiarità di assorbire il rumore in maniera ottimale. Le strutture con pannelli X-lam vengono costruite anche in un’ottica di risparmio energetico grazie all’inerzia termica e alla tenuta all’aria. Nello specifico, sono dotati di qualità isolati e da bassa conduttività termica, le quali contribuisco a far si che non sia necessario sprecare troppa energia per riscaldare l’ambiente in inverno nonché per raffrescarlo in estate. Infine, si può fare riferimento all’estrema durabilità nel tempo degli edifici e delle case così realizzate. Infatti, il degradamento del pannello X-lam si può avere solamente in determinate condizioni. Se queste vengono evitate, essi possono potenzialmente durare per secoli.

Vuoi saperne di più?

Contattaci senza impegno,
i nostri sopralluoghi e preventivi sono gratuiti.


Richiedi informazioni