Questo sistema, detto anche a “telaio leggero” o “telaio a maglia stretta”, si distingue per l’utilizzo di pareti formate da montanti e correnti di piccola sezione tenuti insieme da pannelli laterali di controventamento.
Il suo funzionamento è analogo a quello delle tradizionali costruzioni in muratura; analogamente a queste, i carichi verticali (neve, sovraccarichi, etc..) ed i carichi orizzontali (vento e sisma) vengono ripartiti dalla copertura e dai solai alle pareti verticali le quali, a loro volta, li “scaricano” alle fondazioni in c.a. (a platea o trave rovescia) e da qui a terra.
Questo sistema, detto anche a “parete massiccia” o “CLT” (Cross Laminated Timber), si distingue per l’utilizzo di elementi pieni realizzati tramite la sovrapposizione di più strati di tavole di legno disposti a fibre incrociate. Questi strati sono generalmente incollati tra loro, ma possono anche essere assemblati con connettori metallici o lignei.
Questi elementi, svolgono contemporaneamente la funzione di portanza nel piano sia dei carichi verticali che orizzontali.
Il suo funzionamento è analogo a quello delle tradizionali costruzioni in muratura; analogamente a queste, i carichi verticali (neve, sovraccarichi, etc..) ed i carichi orizzontali (vento e sisma) vengono ripartiti dalla copertura e dai solai alle pareti verticali le quali, a loro volta, li “scaricano” alle fondazioni in c.a. (a platea o trave rovescia ) e da qui a terra.
Il sistema Alufoot è un sistema brevettato per risolvere l’attacco a terra delle costruzioni in legno, il punto più critico delle stesse.
Attualmente le pareti delle strutture in legno vengono posate sopra cordoli di rialzo in c.a. o cordoli di radice in legni di specie durevole (es. larice), tuttavia persistono diversi aspetti di difficile controllo:
Il sistema di attacco a terra proposto permette di superare tutti questi problemi ed è così caratterizzato: